Il nome di Placido Domingo è legato a una delle pagine più celebri e intense della lirica. La sua storia, però, non è solo rose e fiori: scopriamo tutto sul suo conto.
Placido Domingo è un famosissimo tenore e baritono noto in tutto il mondo per la sua carriera fitta di successi e perle artistiche. Secondo un sondaggio del Regno Unito, rientra nella lista dei 100 geni viventi, ed è facile immaginarne il motivo. Figlio d’arte, ha avuto una vita intensa, sia dal punto di vista artistico che privato. Scopriamo tutto sulla sua storia personale e professionale.
Placido Domingo, chi è: biografia e carriera
Placido Domingo, all’anagrafe José Placido Domingo Embil, è nato a Madrid, sotto il segno del Capricorno, il 21 gennaio 1941. Celebre tenore e direttore d’orchestra, vive con la sua famiglia a Teaneck, in New Jersey.
Figlio del baritono Plácido Domingo Ferrer e della cantante di zarzuela Josefa Pepita Embil Echániz, insieme alla famiglia di origine, a 8 anni si è trasferito Messico. Qui ha recitato nella compagnia di zarzuela dei genitori, studiando pianoforte e cimentandosi nel canto.
Durante la sua formazione presso il Conservatorio Nacional de Música, si è dedicato allo studio del pianoforte e da autodidatta ha proseguito ad allenare la su voce. E’ nella compagnia di famiglia che, dal 1959, sperimenta i primi lavori di pianista, maestro di coro, aiuto direttore d’orchestra e corista. Il suo esordio è avvenuto all’età di 16 anni.
Sin da giovane ha collaborato con numerosi artisti messicani e sempre nel 1959 viene ammesso nell’Opera Nazionale Messicana al Palacio de Bellas Artes nel ruolo di Baritono. Come pianista ha lavorato anche per la tv messicana, dove ha avuto modo di sperimentare il ruolo di attore.
A partire dagli anni Sessanta si è specializzato in canto tenorile, dividendosi tra gli Usa ed il Messico e ricoprendo vari ruoli e guadagnandosi il titolo di astro nascente della musica tenorile. Da quel momento in poi si è esibito in numerosi e celebri teatri newyorkesi.
Ha esordito come direttore al Met nell’ottobre del 1984, dirigendo fino al 2015 oltre 150 rappresentazioni. L’attività di direttore sarà poi intensificata negli anni Ottanta.
Tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70 ha esordito anche in Italia, prima all’Arena di Verona e poi alla Scala. Successivamente si è poi esibito anche al Royal Opera House di Londra, al Nationaltheater di Monaco e a Bilbao, passando per l’Opéra Garnier di Parigi ed il Teatro Regio di Torino e conquistando popolarità in tutto il mondo.
Mostro sacro del canto lirico, è stato direttore generale della Washington National Opera a partire dal 1996 e della Los Angeles Opera nel 2003, diventandone direttore generale nel 2006. In alcune occasioni ha vestito i panni vocali del baritono, e il suo repertorio è uno dei più imponenti delle scene internazionali del settore.
Nel corso della sua straordinaria carriera, Domingo ha interpretato anche brani di musica leggera in diverse lingue (oltre lo spagnolo, in inglese, italiano, tedesco, cinese, francese e addirittura nell’antica lingua Maya!). Impossibile dimenticarlo nella favolosa avventura artistica cristallizzata nei concerti dei Tre Tenori, al fianco di Luciano Pavarotti e José Carreras.
La vita privata
La vita privata di Placido Domingo vede grande protagonista la moglie, Marta Ornelas, soprano di origine messicana che ha sposato nel lontano 1962. I due si sono incontrati al Conservatorio, e lei ha abbandonato la via dell’Opera (dopo essersi anche esibita al fianco del celebre marito) per dedicarsi alla famiglia e ai figli: Plácido Francisco, apprezzato compositore nato nel 1965 e noto a tutti con il nome di Plácido Domingo Jr., e Alvaro Maurizio, classe 1968.
Prima di sposare Marta, però, Placido Domingo era stato marito della pianista Ana María Guerra Cué, di tre anni più grande, sposata all’età di 16 anni nel 1957. Da lei era diventato padre per la prima volta di José Plácido Domingo Guerra, nato il 16 giugno 1958.
La seconda moglie di Domingo è diventata una regista di opere liriche ed è sempre stata al suo fianco nonostante le pesanti accuse di molestie avanzate contro di lui da diverse donne.
Il tenore, infatti, nel 2019 fu accusato di molestie sessuali da cantanti e una ballerina, per presunti fatti risalenti tra gli anni Ottanta e i Duemila. In seguito, la Los Angeles Opera avviò un’indagine privata. Alcuni teatri cancellarono gli eventi nei quali il cantante si sarebbe dovuto esibire e lo stesso decise di dimettersi dalla direzione della Los Angeles Opera. Anche nel 2022 il suo nome risulta collegato ad accuse simili.
Nel marzo 2010 gli fu diagnosticato un tumore maligno al colon per il quale fu subito operato, ma la ripresa fu veloce.
Domingo attualmente risiederebbe con la famiglia a Teaneck, nel New Jersey. Ha anche una casa ad Acapulco.
Chi è Marta Ornelas
Marta Ornelas è una soprano e regista di origine messicana. Deve la sua popolarità anche per essere la moglie del tenore Plácido Domingo. Classe 1935, è nata a Veracruz ed ha studiato presso il Conservatorio Nazionale di Musica a Città del Messico.
Durante la sua carriera come cantante, è stata soprano principale presso l’Opera Nazionale d’Israele, interpretando ruoli in opere famose come Così fan tutte, Il barbiere di Siviglia, e Carmen.
Nel 1962, Marta ha sposato Domingo e ha deciso di interrompere la sua carriera di cantante per sostenere il marito e crescere i figli. In seguito, è tornata nel mondo dell’opera come regista, dirigendo importanti produzioni in teatri internazionali.
Le curiosità su Placido Domingo
– Il 22 marzo 2020, con un post su Facebook, ha dichiarato di essere risultato positivo al Coronavirus.
– Domingo al cinema: ha recitato in un cameo nel film Moulin Rouge!, ed è stato tra i produttori della pellicola La otra conquista, di Salvador Carrasco.
– Non solo musica: Domingo si è calato anche nei panni di saggista e scrittore.
– Nel 1993 è arrivata la stella sulla Hollywood Walk of Fame.
– Ha ricevuto 11 lauree honoris causa in diversi atenei del mondo.
– Ha una sorella di nome Maria José Domingo de Fernandez.
– Il suo profilo Instagram ha un ampio seguito e qui è possibile trovare gli scatti delle sue maggiori esibizioni.